Bio

BEPPE MALIZIA E I RITAGLI ACUSTICI                                                                       Un basso distorto, una batteria, uno sporco campionatore e un timido synth. Si presenta così l’attuale formazione, composta da tre elementi, evolutasi “regredendo” verso l’essenziale. Meno melodia e più sound; testi diversamente ragionati, campioni d’ogni genere, batteria sempre presente, formano un’amalgama grave che tende a trascinare ogni suono verso il basso. Non manca un’accennata ironia espressiva che aiuta ad assimilare gli ascolti. Un po’ rap e un po’ rock, un crossover insolito, una cupa allegria. Attualmente impegnati su vari fronti, dai video “live studio session cube” alle registrazioni dei nuovi brani, passando per collaborazioni e riprese dei nuovi videoclip ufficiali,  che saranno affidate ad un regista d’eccezione.

STORIA                                                                                                                                             “Tre musicisti e un cantastorie in un miscuglio di roots, pop, rap, un genere che loro stessi amano definire “altro”;una chitarra, un basso, una “mini-batteria” e un circense narratore a scrivere e portare la propria musica su ogni tipo di palco, convenzionale e non. Formatisi dall’unione di Beppe Malizia (ex Matiz-mc) e del produttore Andrea Narratore col cantante/chitarrista Marco Scurria e col batterista/percussionista Gian Piero Malizia, mostrano attitudini simili e particolari verso il cantautorato italiano e alcuni inusuali classici nostrani, facendone punto di forza e fondendoli stilisticamente con le loro produzioni. Iniziano a suonare nei contesti più svariati, dai principali concorsi ai festival di strada, coniugando lavoro e musica. 

Nel 2011 pubblicano l’ep autoprodotto “Bianco” e cominciano a collaudarsi dal vivo mescolando musica e teatralità. 

Nel 2012 intensificano le esibizioni live e vincono il “Festival Pop Della Resistenza” organizzato da Gian Piero e Roberta Alloisio con la collaborazione dell’ANPI; in seguito danno alla luce il secondo ep autoprodotto: “Dal cilindro”. Nel 2013 pubblicano il primo album “Beppe Malizia e i Ritagli Acustici” col patrocinio del comune di Acqui Terme, ricco di collaborazioni ed influenze musicali.  Nello stesso anno parte un tour di presentazione tra Piemonte, Liguria, Lombardia collaborando dal vivo con diversi musicisti e artisti tra cui gli Yo Yo Mundi e i Tomakin. Inizia anche la pubblicazione di numerosi videoclip/cortometraggio dei singoli estratti che culminerà l’anno seguente con la scelta di “Imparanoia” come video della settimana nel mese di Aprile da parte della webzine Rockambula. Nel mese di Dicembre finiscono tra i finalisti del concorso “Premio La Mia Valle” organizzato da Enrico Deregibus per “L’isola in Collina”, storico festival della città di Ricaldone in memoria di Luigi Tenco. Nel 2014 cominciano a stendere e formare i brani che andranno a comporre il nuovo album, che uscirà nel 2015, intitolato L’AMORE NON ESISTE. Lanciano inoltre l’iniziativa “ferite d’inchiostro”, atta a rendere pubbliche le impressioni che gli ascoltatori hanno avuto dopo l’ascolto del primo album.

Nel 2015 esce l’album “L’amore non esiste” e il video del brano FUORI DI TE ma, a settembre dello stesso anno, il cantante/chitarrista lascia la band per motivi logistici, accompagnandoli, per ancora qualche mese, nella promozione del disco.

Il 2016 è un anno di transizione, durante il quale, alla ricerca di un “sostitutivo” della chitarra, il gruppo trova nel basso distorto, nel trio essenziale, nel campionatore e in un nuovo mood che ricorda il loro stesso passato di “rapper della primissima ora”, quello che mancava ad un’attitudine repressa nella parola ACUSTICI; vincono il premio della critica alla prima edizione di “Musica d’autore”.

Il 2017 inizia con la certezza che un quarto elemento non serva più e che l’esigenza primaria della band sia di mostrarsi nella sua rinnovata veste, come confermato dalla partecipazione al Reset Festival di Torino; così, alla preparazione del prossimo disco (già in cantiere), si affiancano numerosi video live, live in studio, rivisitazioni dei vecchi brani con il nuovo suond, collaborazioni con artisti musicali e non.

Alla faccia dell’ AsocialnetworK!

Hanno condiviso il palco ed aperto i concerti di numerosi artisti tra cui: Yo Yo Mundi, 99 Posse, Frankie Hi NRG, Brusco, Tormento (Sottotono), Jatty Ranx, Andrea Mirò, Bassi Maestro, Mondo Marcio, Colle der Fomento, Victor Rice, Mr.T Bone, Sara Boero, Tomakin, Marcello Milanese, 106″

CURIOSITA’ E APPROFONDIMENTI                                                                            

THE ACOUSTICUTZ                                                                                                                    Prima che esistesse la band BEPPE MALIZIA E I RITAGLI ACUSTICI, i 4 componenti suonavano sotto il nome “THE ACOUSTICUTZ”, cover di diversi artisti e brani di Beppe antecedenti l’unione del gruppo. Esempio fra tutti ne è il brano “Buongiorno Italia”.

Lascia un Commento